PROFILO AVV. RICCARDO ORLANDI

 

AVV. RICCARDO ORLANDI

 

 

 

 

 

 

L’Avvocato Riccardo Orlandi si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze discutendo, con l’ausilio della Professoressa Ilaria Pagni, una tesi in procedura civile sulle prospettive di riforma ed evoluzione nell’Ordinamento italiano delle opposizione alle esecuzioni.

Conclusa l’esperienza universitaria si è dedicato all’approfondimento del diritto civile,  societario e tributario svolgendo la pratica notarile e frequentando scuole di formazione primaria in ambito notarile.

Nel 2013 inizia a collaborare con lo Studio Paratore Vannini & Partners nei settori del diritto civile e del diritto tributario, frequentando corsi e seminari in materia di fiscalità nazionale ed internazionale.

Nel 2017 ha conseguito l’attestato di partecipazione al Master di Specializzazione in Fiscalità Internazionale presso Il Sole 24 Ore-Business Unit Formazione ed Eventi di Milano.

Ha maturato esperienza nella consulenza in materia di fiscalità nazionale ed internazionale con particolare attenzione alla fiscalità delle persone fisiche e delle società commerciali, affiancandole nel contenzioso tributario, nell’espansione delle attività commerciali fuori dall’Italia.

Svolge inoltre attività di consulenza fiscale in materia di passaggio generazionale [donazioni, patti familiari e trust].

Ha partecipato, in qualità di docente e relatore, a master, convegni e corsi di formazione promossi dai seguenti enti: Università di Firenze, Azimut, Ti-Forma, Confindustria, Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, Legacoop, Sanpaolo Invest, Ordine Ingegneri Firenze, ANCE.

È iscritto all’ordine degli avvocati di Firenze.

Parla italiano ed inglese